giovedì 1 ottobre 2020

La controversa questione della Figlia unigenita

La controversa questione della “Figlia unigenita”

Dopo l’ascensione del Vero Padre, la Madre ha parlato di se stessa come della “Figlia Unigenita”. La disputa su questa questione sta causando una seria divisione nel movimento dell’Unificazione. E’ importante capire che è stato il Vero Padre stesso a creare questo concetto, e noi abbiamo la responsabilità di cercare e riuscire a capire il significato che il Vero Padre indicava quando ha usato questo termine.

Il Vero Padre ha creato questo termine per descrivere la controparte del “Figlio Unigenito”.

Ha detto che il “figlio unigenito” aveva bisogno di trovare la “figlia unigenita”.

Il termine “figlio unigenito” ha origine dalle parole del Vangelo di Giovanni:

“Dio ha tanto amato il mondo che ha dato il Suo figlio unigenito” (Giov. 3:16).

Questo si riferisce a Gesù. Noi crediamo che anche il Vero Padre è il “figlio unigenito”, perché lui viene come il terzo Adamo per realizzare la missione di Gesù, il secondo Adamo. Il concetto della “figlia unigenita” è stato creato in considerazione della provvidenza dei Veri Genitori. Senza la figlia unigenita, il Vero Padre non poteva avere la sua sposa e iniziare il regno dei Veri Genitori.

Qualcuno suggerisce che c’è un problema nella traduzione di questo termine tra il coreano e l’inglese. Il coreano equivalente a figlio unigenito (Only begotten son) è dok-saeng, dove dok si riferisce a “solo” “single”, e saeng si riferisce a “vita” o “nascita”. Il doksaeng-ja è il figlio unigenito (Only begotten son) e la doksaeng-nyŏ è la figlia unigenita (Only begotten daughter). Non c’è stato nessun errore di traduzione.

Qualcuno suggerisce anche che il problema nasce nella traduzione dall’originale greco. La Bibbia tradizionale di King James parla del figlio unigenito di Dio (Only begotten son), mentre alcune Bibbie moderne dicono “unico figlio” (Only son) La parola greca mono-gene(s) può essere tradotta come “un tipo”, oppure “unico”, quindi “solo”. Tuttavia la radice gen – nel senso di “origine”, “procreazione” e “nascita” si può vedere nelle parole inglesi [e italiane] derivate dal greco e dal latino, come gene, genesi, genealogia, generare, genitale, genere.

La parola “unigenito” (Only begotten) non può essere definita una traduzione sbagliata dal greco.

In realtà la controversia sulla traduzione non è tanto importante per gli Unificazionisti. Noi non siamo veramente assillati dalle preoccupazioni cristiane o cattoliche che hanno portato alle dottrine dell’immacolata concezione e della nascita da una vergine. Noi capiamo che Zaccaria era il padre fisico di Gesù. Il Vero Padre ha spiegato che nel lignaggio di Giuda furono fatte delle condizioni in modo che il grembo di Maria fu preparato in maniera particolare per ricevere il figlio di Dio. Ha spiegato anche che la relazione di Maria con Zaccaria che comportò ingannare Giuseppe, il suo futuro marito, mentre agli occhi della società era immorale, fu necessaria perché il seme di Dio portasse al concepimento di Gesù.

Queste condizioni furono necessarie per la nascita di Gesù, il Messia e secondo Adamo.

Per quanto ne sappiamo, non furono ripetute nel caso del Vero Padre, il Terzo Adamo. Ci furono alcuni sogni e prodigi, ma nulla come la storia di Natale del bambino nato in una mangiatoia, la stella luminosa in oriente, i tre re magi e i pastori nei campi, per segnare la nascita del Vero Padre. Lui nacque come il secondogenito di una rispettabile famiglia di contadini nella Corea del Nord. Il Principio Divino indica i paralleli storici, l’arrivo provvidenziale del Cristianesimo in Corea, i 40 anni dell’occupazione giapponese e le guerre mondiali come prova che il Messia, il Terzo Adamo, poté nascere nel 1920 in Corea. Dio lavorò in modo diverso per far nascere Suo figlio al Secondo Avvento.

In tante occasioni il Vero Padre ha detto che Dio per seimila anni di storia biblica, dopo la caduta di Adamo, ha continuato a cercare l’uomo che sarebbe venuto a realizzare lo scopo di creazione di Dio. Il Principio Divino divide il processo della caduta in due parti: la caduta spirituale con la quale Lucifero (Satana) sedusse Eva, e la caduta fisica con cui Eva a sua volta sedusse Adamo. La caduta spirituale era molto più grave in quanto comportava il rapporto sessuale innaturale tra l’angelo e la donna, mentre la caduta fisica era più comprensibile in quanto coinvolgeva il rapporto fra la donna e l’uomo. Il risultato della caduta fu che Satana divenne il signore del mondo e rovesciò l’ordine della creazione, in modo che, invece di essere il servo di Adamo ed Eva, Satana li dominò. Adamo divenne un uomo falso con le caratteristiche dell’arcangelo caduto, dominando la donna con la forza fisica; ed Eva divenne una donna falsa, anche lei con le caratteristiche dell’arcangelo caduto. Tutta l’umanità ereditò la linea di sangue di Satana e la società divenne un inferno.

La caduta doveva essere invertita da un uomo che, venendo al posto di Adamo, avrebbe soggiogato Satana, restaurato una donna al posto di Eva come la Sposa, e stabilito i Veri Genitori. Questa era la dispensazione dietro l’alleanza di Dio con Abramo, la storia di Israele e il lignaggio di Giuda. Quest’uomo doveva essere Gesù, il secondo Adamo. Tuttavia, Gesù non poté trovare la sua Sposa e stabilire il Regno di Dio sulla terra e la dispensazione fu prolungata fino a quando venne un altro uomo come il terzo Adamo, ossia il Vero Padre.

Come Adamo e come Gesù, il Vero Padre venne come “il figlio unigenito” o “l’unico figlio” di Dio. Egli è il Messia, nato senza peccato, la cui missione è soggiogare Satana, portare la parola di Dio e trovare la sua Sposa, la “figlia unigenita”, tra le donne del mondo caduto.

Il concetto del “figlio unigenito” e della “figlia unigenita” deve essere considerato alla luce delle posizioni del Vero Padre e della Vera Madre come il Messia e la Sposa e nel contesto della storia di restaurazione. Sappiamo che il Vero Padre ebbe una prima moglie, la Signora Choi, e una seconda consorte, la signora Kim. La Madre è la terza. Possiamo dire che ci sono state tre “figlie unigenite”? Stiamo estendendo il significato di “unica” (only). Dobbiamo credere che la Madre è la “figlia unigenita” e che il Vero Padre fece uno sbaglio a sposare le prime due “figlie unigenite?” Noi crediamo che il Vero Padre non fece nessun errore. Le prime due spose non furono vittoriose come spose del Messia per diverse ragioni. Se diciamo che il Vero Padre sbagliò a sposare le prime due, allora egli non è più qualificato ad essere il Messia.

L’Eva originale era una figlia unigenita, la controparte di Adamo all’inizio della storia. Gesù fu crocifisso senza trovare la sua controparte. Riguardo la questione delle tre spose del Vero Padre, il Vero Padre ha detto che, anche se Eva cadde, se Adamo fosse rimasto fermo nella fede e leale a Dio, Dio avrebbe potuto creare un’altra Eva, o tante Eva quante erano necessarie per realizzare la provvidenza e la famiglia ideale al tempo di Adamo. In altre parole, se una sposa falliva nel compiere la sua responsabilità, il Vero Padre doveva trovarne un’altra.

Dobbiamo capire questa differenza di significato tra la “figlia unigenita” e il “figlio unigenito”.

Gesù e il Vero Pare sono unici. La provvidenza di Dio ha lavorato per migliaia di anni per la venuta di un uomo che sarebbe stato il Messia. Al tempo di Gesù non c’era nessun altro vero Messia in Cina o in Europa, ma solo in Giudea. Non c’era nessun altro Vero Padre ai giorni nostri, in America o in India, ma solo in Corea. Nel caso della Madre, tuttavia, lei poteva essere una Choi, una Kim, una Han, una Park, una Lee, o una figlia meritevole di qualsiasi clan della Corea, o persino una principessa d’Inghilterra, come ha detto il Vero Padre.

Una volta scelta, tuttavia, la sposa aveva la responsabilità di realizzare con successo la sua missione come controparte del Messia. La missione della Sposa può sembrare gloriosa, ma deve essere incredibilmente difficile. Lei deve restaurare la situazione delle donne cadute di tutta la storia. Il Vero Padre ha detto che il corso di una sorella è tre volte più difficile di quello di un fratello. Il corso della Madre deve essere diecimila volte più difficile di quello di una normale sposa.

Nella creazione originale, Dio creò Eva da Adamo. Nella storia di restaurazione la figura Adamo deve trovare la sposa fra le donne più pure, una donna virtuosa come Maria che diede nascita al Cristo. La signora Choi e la signora Kim devono aver avuto delle qualità eccellenti. Nel caso della Madre, sappiamo che lei aveva il merito di essere la figlia unica di una madre eccellente, Hong-Sun-Hae (Dae Mo Nim), che era la figlia unica di una nonna eccellente, Jo Won-Mo. Tuttavia la Madre, come Maria la madre di Gesù, è nata da un lignaggio caduto, anche se probabilmente nella linea dei suoi antenati erano state poste tante condizioni eccellenti. Solo il Messia è nato senza il peccato originale, e viene dal seme di Dio. Il resto dell’umanità, sia gli uomini che le donne, nascono con il peccato. Attraverso le nozze dell’agnello, il Messia restaura la sposa. Dalle parole del Vero Padre noi capiamo che questa restaurazione della sposa, o moglie, del Messia, in realtà passa attraverso tanti stadi. La sposa ha bisogno di essere allevata o educata dal Messia.

Le nozze dell’Agnello ebbero luogo nel 1960. Originariamente pensavamo che questa era benedizione a livello di perfezione e che il cielo sarebbe arrivato subito. Tuttavia, in seguito abbiamo scoperto che quello era solo il matrimonio dei Veri Genitori a livello di formazione.

Il matrimonio a livello di crescita fu celebrato nel 2003. Come figli spirituali (figli Caino) dei Veri Genitori, anche noi abbiamo ricevuto la nostra prima benedizione negli anni 1960, 1970 o più tardi. Siamo anche arrivati a ricevere la benedizione allo stadio di crescita dopo quella dei Veri Genitori nel 200 3. La differenza fra la nostra situazione e quella dei Veri Genitori è che fra noi, che siamo i figli Caino, il fratello parte dalla posizione dell’arcangelo e deve avanzare alla posizione di Adamo, mentre la sorella ha il ruolo di sposa simbolica del Messia, restaurando suo marito alla posizione di vero uomo. Nel caso dei Veri Genitori, il Messia (Adamo) restaura la Sposa. Il matrimonio dei Veri Genitori a livello di completezza doveva essere celebrato al tempo del Giorno di Fondazione, che avrebbe segnato il matrimonio a livello di completezza per tutti noi. Sfortunatamente, il Vero Padre non è vissuto fino a quel giorno. La benedizione a livello di completezza non ha mai avuto luogo.

Dopo l’ascensione del Vero Padre la Madre ha dichiarato che lei è la “Figlia Unigenita”.

Purtroppo lei si è spinta oltre e ha fatto delle affermazioni che contraddicono le parole del Vero Padre.

  1. Ha detto che lei è nata senza il peccato originale, mentre il Vero Padre ha detto che lei veniva dal lignaggio caduto. 
  2. Lei ha detto che non aveva bisogno di nessuna educazione, che conosceva il Principio Divino in modo innato, sin dalla nascita, mentre il Vero Padre ha detto che lei aveva bisogno di essere educata passando attraverso diversi stadi. 
  3. Lei ha messo l’accento sul lignaggio del clan Han (Il nome di suo padre) mentre il Padre le aveva detto di non essere orgogliosa di quel lignaggio in quanto è un lignaggio caduto, come quello di tutti i clan.
  4. La Madre ha detto che i seimila anni di storia hanno condotto a lei, la figlia unigenita. Lei dice questo senza esprimere nessun ringraziamento al Vero Padre, che l’ha elevata allo stato di Vera Madre.
  5. Ha proseguito dicendo che il Padre è nato con il peccato ed è diventato il Messia solo quando ha ricevuto la rivelazione di Gesù all’età di 16 anni. 
  6. Sostiene addirittura che il Padre ha superato il suo peccato attraverso il matrimonio con lei nel 1960.

E’ come se tutto quello che il Vero Padre ha detto sulla situazione e la restaurazione della Sposa fosse stato raccolto dalla sposa e rilanciato su di lui, come se si applicasse al Messia, non a lei.

In tutta questa follia ha affermato di essere lei stessa il Messia che rivelerà la verità. Che tipo di verità, possiamo chiedere?

Ai membri della Chiesa dell’Unificazione è chiesto di credere in tutto questo perché il Vero Padre è nel mondo spirituale e la Madre sostiene di parlare nel nome dei Veri Genitori. Si presume che il Vero Padre e la Vera Madre siano totalmente uniti.

  1. Ma come possono essere uniti quando la Madre contraddice le parole del Vero Padre in modo così fondamentale?
  2. E perché la Madre ha scelto di rendere pubbliche le sue affermazioni dopo la morte del marito, e non prima?
  3. E se queste affermazioni erano valide, perché il Vero Padre, il Messia, non ce le ha insegnate durante la sua vita? 

Vengono soltanto dalla Madre. Si sa che la Madre ha ordinato di cambiare i testi del Vero Padre, di togliere dei brani e inserirne dei nuovi, anche se il Vero Padre ha ordinato che non dovevano essere cambiati in nessun modo.

Mentre il movimento stava dormendo o era occupato a fare conferenze e celebrazioni, è come se una bomba fosse stata gettata all’interno della provvidenza.

La separazione della Madre dal cuore e dalla parola del Vero Padre può essere considerata come il colpo più grave alla provvidenza di Dio dal tempo della crocifissione di Gesù. Gli unificazionisti sono riluttanti a confrontarsi con questa realtà perché minaccia l’ideale che abbiamo dei Veri Genitori. In ogni caso, non perdiamo la speranza. Dio troverà sempre un modo per realizzare la Sua provvidenza. Il Vero Padre ha già dato le sue parole di verità e ha indicato la strada.

Hamish Robertson, Scozia


Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Perché la FFWPU ha modificato il discorso di Hak Ja Han?

Perché la FFWPU ha modificato il discorso di Hak Ja Han? Molti Unificazionisti furono probabilmente incoraggiati dal fatto che la Madre Ha...

Post più popolari